TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE
sabato 06 gennaio 2018
ore 21.00
con la Compagnia dell'Alba
TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE
The Sound of Music
titolo originale di Tutti insieme appassionatamente, è ispirato alla storia autobiografi-ca di Maria Augusta Trapp The Trapp Family Singer. I film del 1956 e del 1958 The Trapp Family e The Trapp Family in America tratti dal libro, diedero l’idea al regista teatrale Vincent J. Donehue di un progetto con l’attrice Mary Martin, all’inizio non concepito come un vero e proprio spettacolo musicale, ma solo utilizzando le canzoni del repertorio della famiglia Trapp. Solo successivamente venne deciso che l’opera sarebbe stata un musical e che sarebbero state scritte tutte canzoni originali.

Lo spettacolo debuttò a Broadway il 16 novembre 1959 al Lunt-Fontanne Theatre e collezionò 1.443 rappresentazioni. Nel cast oltre a Mary Martin nel ruolo di Maria erano presenti Theodore Bikel (Georg von Trapp) e Patricia Neway (madre Badessa). Ebbe otto nomination ai Tony Award (l’Oscar americano del Teatro), incluso l’intero cast dei bambini, vincendone sei, tra cui quelli per il miglior musical e la migliore attrice protagonista. L’album del cast originale vendette tre milioni di copie.

A Londra lo spettacolo debuttò al Palace Theatre il 18 maggio 1961 con la regia di Jerome Whyte e Jean Bayliss come protagonista, rimanendo in scena per sei anni consecutivi e collezionando 2385 repliche.

Numerose edizioni sono state realizzate da allora in tutto il mondo, rendendolo uno degli spettacoli più visti ed amati di tutti i tempi grazie anche alle sue canzoni, alcune delle quali divenute dei successi internazionali interpretati anche da artisti del calibro di Barbra Streisand e Lady Gaga.

In Italia il musical è stato portato sulle scene per la prima volta nel 2005 dalla Compa-gnia della Rancia, con la regia di Saverio Marconi e le coreografie di Fabrizio Angelini, interpretato da Michelle Hunziker e Luca Ward, poi sostituiti nel tour da Alberta Izzo e Davide Calabrese. Una versione con la regia di Massimo Romeo Piparo ha debuttato nel 2014 con Vittoria Belvedere e nuovamente Luca Ward

Nel 1965 la 20th Century Fox realizzò il film dal titolo omonimo diretto da Robert Wise con Julie Andrews e Christopher Plummer, che fu candidato a dieci premi Oscar vincendone cinque, tra cui quelli come miglior film e migliore regia. La versione cinematografica fu un successo planetario senza precedenti, visto anche più volte dagli stessi spettatori (in alcune città il numero dei biglietti venduti superò quello degli abitanti) e registrò all’epoca il più clamoroso successo di botteghino della storia del cinema, superando anche film come Via col Vento, rimanendo al primo posto nelle vendite e mantenendo questa posizione per trenta settimane, confermandosi fino ad oggi ai primi posti della classifica dei film più visti di tutti i tempi. Dall’usci-ta nelle sale, in cui rimase in circolazione per quattro anni e mezzo, e grazie anche a due riedizioni di successo, il film è stato visto in tutto il mondo da 283 milioni di spettatori, senza considerare le edizioni home video, e tuttavia non ha mai avuto una grande popolarità proprio in Austria, dove è ambientato, e in Germania.

la trama
Austria, 1938. Per mettere alla prova la sua vocazione, la madre Badessa del Convento di Nonnberg invia la giovane e turbolenta novizia Maria come governante presso il comandan-te Von Trapp, ex ufficiale della Marina, vedovo con sette figli, ai quali ha imposto una disciplina militaresca.

Maria, con il suo carattere gio-viale e impulsivo, conquista la fiducia e la simpatia dei ragaz-zi, grazie anche al canto e alla musica, suoi fedeli compagni e alleati, e ad una spontanea complicità con Liesl, la figlia maggiore, che segretamente si incontra con il postino Franz Gruber.




LINK CONSIGLIATO
http://www.compagniadellalba.it/compagnia.asp
PREZZISPETTACOLO
PRIMO SETTORE:€ 39,00
SECONDO SETTORE: € 34,00
TERZO SETTORE : 28,00

Spettacolo inseribile nei pacchetti abbonamento del Teatro





fotogalleryspettacolo