• Portfolio

OMAGGIO A MORRICONE

“Musiche da Oscar”


Pianoforte e direzione: m° Andrea Albertini

Orchestra: Ensemble Le Muse

Voce Solista: Angelica Depaoli

Special Guest: Susanna Rigacci





Uno spettacolo che è un viaggio imperdibile e travolgente dentro l’arte di uno dei più grandi compositori del novecento: il m° Ennio Morricone

Dopo lo straordinario successo di pubblico ottenuto durante la scorsa stagione, conclusa prima del tempo, il Teatro Verdi di Montecatini Terme ha il piacere di annunciare il nuovo tour teatrale di "Omaggio a Morricone – Musiche da Oscar": un viaggio musicale nell’arte di uno dei più grandi compositori del Novecento, Ennio Morricone.

Il Maestro Ennio Morricone, che si è recentemente ritirato dalle scene, non ha bisogno di troppe presentazioni: ha vinto due premi Oscar, tre Grammy Awards, quattro Golden Globe, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d’Argento, due European Film Awards e un Leone d’Oro alla carriera (oltre ad altri numerosi riconoscimenti), ed ha al suo attivo più di 70 milioni di dischi venduti nel mondo. Le sue musiche, per le quali si è cimentato in un'ampia gamma di generi compositivi, hanno affascinato intere generazioni, facendo di lui il più importante compositore di colonne sonore di tutti i tempi.

La sfida che "Omaggio a Morricone - Musiche da Oscar" si propone, è quella di omaggiarlo in un modo diverso dal solito, discostandosi da rielaborazioni pedisseque del suo repertorio. Il successo di questi ultimi anni e l'affetto con cui il pubblico torna a teatro per assistere al concerto, bastano a dimostrare il felice esito di questa prova. 


Lo spettacolo, è bene precisarlo, con 9 musiciste in scena più il Maestro Albertini e la solista Angelica Depaoli deputata alle parti canore, si può realizzare nel pieno rispetto nelle misure anti-covid previste dal Governo. Chiaramente l’organico potrà essere modulato in base agli spazi disponibili.

Il protagonista strumentale del concerto sarà il prestigioso Ensemble LE MUSE, che ha avuto l’onore di rappresentare l’eccellenza musicale italiana nell’inaugurazione del semestre di presidenza italiana presso l’UE con due indimenticati concerti ad Ankara e Istanbul. Non solo, questo particolare ensemble tutto al femminile ha ricevuto, durante il concerto al teatro Mohamed V di Rabat in Marocco, l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana proprio per questo spettacolo.

Il Maestro Andrea Albertini, classe 1966, è pianista e brillante direttore d'orchestra. È ideatore dello spettacolo nonché creatore dell'ensemble musicale Le Muse, che dirige con grande maestria. Reduce dal grande successo di pubblico ottenuto durante le scorse edizioni di “Omaggio a Morricone – Musiche da Oscar”, nella sua carriera ha collaborato con solisti e orchestre di fama internazionale, esibendosi nei maggiori teatri italiani, e non solo. Per "Omaggio a Morricone", oltre ad occuparsi della direzione orchestrale, siede al pianoforte e introduce i brani, ripercorrendo con il pubblico i momenti salienti della carriera di Ennio Morricone e raccontandoci le storie che si celano dietro alle sue musiche indimenticabili.

Ospite musicale della serata sarà la suadente voce di Angelica Depaoli che ci farà rivivere le magiche atmosfere di quelle pellicole che hanno segnato la storia della cinematografia italiana.

Quest'anno, il tour di "Omaggio a Morricone" si è interrotto bruscamente per gli eventi che tutti conosciamo; gli appuntamenti fissati da fine febbraio a maggio sono stati rinviati a data da destinarsi, e a soffrirne non sono stati solo gli artisti, ma anche gli spettatori, che hanno dovuto rinunciare al teatro, alla musica dal vivo, alla magia che si realizza in sala quando le luci si spengono e si apre il sipario. È per loro che ci siamo convinti ad aumentare ancora di più l’altissima qualità di esecuzione musicale dello spettacolo con la partecipazione quale special guest in ns esclusiva di Susanna Rigacci: la soprano italo svedese dal 2001 è stata la voce solista di Morricone nel mondo e ora ha scelto di continuare a cantarlo in esclusiva solo con Le Muse e Andrea Albertini.



Programma dei brani

Nel corso della serata, verranno eseguite particolari rielaborazioni delle colonne sonore degli spaghetti western di Sergio Leone (“C’era una volta il west”, “Il Buono il brutto e il cattivo”, “Giù la testa”) , le magiche atmosfere di “Mission”, le tinte più moderne di “Malena”, “Nuovo Cinema Paradiso”, e ascolteremo anche un Morricone che forse non ci aspettavamo, e cioè l'autore di indimenticate canzoni come “Se Telefonando” (portata al successo da Mina) e “Here’s to you” (cantata da Joan Baez).

The hateful eight (2016 – regia di Quentin Tarantino)

Per un pugno di dollari (1964 – regia di Sergio Leone)

Il buono , il brutto e il cattivo (1966 – regia di Sergio Leone)

C’era una volta il west (1968 – regia di Sergio Leone)

Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto ( 1970 – Elio Petri)

Giu’ la testa (1971 – regia di Sergio Leone)

Sacco e Vanzetti (1971 – regia di Giuliano Montaldo)

C’era una volta in America (1984 – regia di Sergio Leone)

Mission (1986 – regia di Roland Joffè)

Nuovo Cinema Paradiso (1988 – regia di Giuseppe Tornatore)

Malena (2000 – regia di Giuseppe Tornatore)

Se telefonando (canzone scritta per Mina)


Le Muse
Ensemble strumentale al femminile di recente formazione, che varia la sua identità dal quartetto ad organici sinfonici. Formato da strumentiste cresciute artisticamente nei principali Conservatori del Nord Italia (Milano, Torino, Genova, Parma). Dopo esperienze di perfezionamento in Accademie Musicali, arricchiscono sul campo il loro bagaglio musicale lavorando per Enti Lirici come Carlo Felice (Genova), Regio (Torino), Fenice (Venezia), Teatro alla Scala (Milano), nel 2007 nasce il PROGETTO MUSE, grazie ad una idea del maestro Albertini Andrea. Tutto il repertorio MUSE è creato appositamente per il gruppo dal proprio ideatore pianista e direttore d’orchestra Andrea Albertini. L’attività concertistica ha portato il gruppo ad esibirsi nelle principali sale da concerto di tutto il mondo. Da ricordare le principali tappe di una grande crescita di successi. Nel luglio del 2015 LE MUSE aprono ufficialmente il semestre di presidenza italiana alla Comunità Europea con due concerti presso l’Auditorium del Conservatorio di Ankara e presso Palazzo Venezia ad Istanbul. Sono altresì scelte come rappresentanza della eccellenza musicale italiana in un concerto presso il Padiglione Italia nel corso di EXPO MILANO 2015.

Nel febbraio del 2017 suonano per la Fondazione Dante Alighieri di Montecarlo alla presenza dei reali monegaschi. Nel giugno del 2017 concerto benefico voluto dalla famiglia Elkann alla Reggia di Venaria favore del reparto di pediatria dell’ospedale Sant’Anna di Torino. Suonano per la festa della repubblica Italiana a Tirana , chiamati dalla ambasciata.

Il 24 ottobre scorso, in occasione dell’esecuzione del Progetto Morricone eseguito a Rabat (Marocco), ricevono l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana. Nel 2018 grazie a questo riconoscimento, effettueranno tourneè in Thailandia (per il festival del cinema italiano a Bangkok) e negli USA.

SUSANNA RIGACCI

“L’ensemble Le Muse diretto da Andrea Albertini, dimostra grande rispetto delle partiture del m° Morricone. La qualità musicale interpretativa ed esecutiva è elevatissima. Ecco perché ho scelto di sposare questo progetto per continuare quel filo sottile e indissolubile che mi lega alle immortali musiche di Ennio Morricone”

Soprano svedese naturalizzata italiana.È nota al pubblico internazionale soprattutto per le sue esibizioni in vocalizzo dei brani delle colonne sonore dei film di Sergio Leone: Il buono, il brutto, il cattivo, C'era una volta il West, Giù la testa, scritte e dirette da Ennio Morricone, con il quale ha tenuto diversi concerti dal vivo in varie nazioni.Ha iniziato la sua carriera di cantante lirica giovanissima affermandosi in concorsi internazionali. Successivamente amplia il suo repertorio classico attivandosi con la musica contemporanea, la musica moderna e il crossover classico.Susanna Rigacci, nata in Svezia, proveniente da famiglia di musicisti (il padre, nativo di Firenze, era il compositore e direttore d'orchestra Bruno Rigacci), ha concluso la sua preparazione musicale al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, successivamente si è perfezionata con Gina Cigna ed Iris Adami Corradetti, sotto la cui guida si afferma ai Concorsi Internazionali al "Sängerförderungspreis" al Mozarteum di Salisburgo (1985), dove consegue il primo premio. Canta in sei lingue.Susanna Rigacci si è esibita in diversi importanti teatri: in Italia al Teatro alla Scala di Milano, al Maggio Musicale Fiorentino di Firenze, a La Fenice di Venezia, al Teatro dell'Opera di Roma al Teatro San Carlo di Napoli, al Teatro Massimo di Palermo, all'Arena di Verona; all'estero: al Carnegie Hall, al Radio City Music Hall di New York, all'Opéra Comique e al Théatre Châtelet di Parigi, alla Filarmonica di Praga, al Royal Albert Hall, al Queen Elizabeth Hall di Londra, all'Opéra de Wallonie di Liegi, alla Sibelius Academy di Helsinki, alla Fundaçao Gulbenkian di Lisbona, al Wexford Festival, al Teatro Municipale di Maiorca e allo Staatsteater di Berna.Predilige il repertorio barocco italiano, ambito nel quale conta diverse incisioni con i Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone,(Erato) e per le case discografiche Philips e Bongiovanni. Susanna Rigacci ha poi perfezionato il suo repertorio affrontando Donizetti e Rossini.Si dedica anche alla musica moderna e contemporanea, repertorio nel quale si è esibita alla Biennale di Venezia e al Festival di Gibellina, e cantando con l'orchestra Roma Sinfonietta, la London Sinfonietta, le orchestre della RAI di Roma, Torino e Milano, l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali a Milano, l'Orchestra Sinfonica Siciliana. Ha interpretato Webern, Berg, Schönberg, Berio, Nono, Sciarrino e alcune composizioni di Togni, Pennisi, D'Amico, De Rossi Re in prima esecuzione. Ha cantato come protagonista nella prima italiana di La gatta inglese di Henze al Teatro Comunale di Bologna.È interprete come voce solista nell'opera teatrale di Eduardo De Filippo Padre Cicogna musicata e diretta da Nicola Piovani con Luca De Filippo voce recitante.Nel febbraio 2011 partecipa al Festival di Sanremo 2011 come 



Credits:

Produzione e organizzazione Teatro Verdi di Montecatini Terme

Produzione artistica Associazione Ritorno all’opera



INFO E BOOKING:

Teatro Verdi di Montecatini Terme

info@teatroverdimontecatini.it

tel 057278903


SCOPRI L'ELENCO COMPLETO DELLE DATE - OMAGGIO A MORRICONE

Date spettacoli e repliche